I Vantaggi
- know how e segni distintivi dell’azienda del franchisor;
- training e assistenza iniziale e continuativa da parte del franchisor;
- canali di acquisto prestabiliti indicati dallo stesso affiliante;
- pubblicità e/o promozioni promosse dal franchisor per tutti i punti vendita;
- miglior ritorno del capitale investito grazie alle economie di scala, alla rotazione più rapida degli stock, alla combinazione ottimale dei fattori della produzione;
- evoluzione e sviluppo della rete;
- territorio in cui operare con diritto di esclusiva;
- minori rischi finanziari;
- approfonditi studi di mkt svolti a monte dall’affiliato per un ideale posizionamento del prodotto del mercato.
Gli svantaggi
- l’affiliato non è nella posizione di poter decidere la politica commerciale da intraprendere;
- rischio finanziario: il franchisee è pur sempre un imprenditore autonomo e i rischi, seppure minori rispetto ad una qualsiasi attività commerciale non facente parte di una rete, ci sono:
- pagamento del diritto di ingresso e canoni vari;
- durata del contratto: alla sua scadenza l’affiliato corre il rischio, dopo aver avviato l’attività, di vedere preclusa ogni possibilità di proseguire con essa e in molti casi non è previsto alcun risarcimento ne è possibile utilizzare le tecniche di conoscenza acquisite.
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