Il punto vendita è uno degli elementi caratterizzanti di un progetto retail.
Il punto vendita rappresenta il principale strumento di vendita di una catena e pertanto deve avere degli elementi di caratterizzazione specifici.
In un manuale operativo è fondamentale presentare i punti vendita definiti pilota che caratterizzano la rete.
Inoltre è importante presentare l’elenco di tutti i negozi.
Il punto vendita è caratterizzato da un concept di negozio comune a tutti gli affiliati ed un format identico.
Che obblighi hanno i punti vendita pilota
I punti vendita “pilota”, in tutto e per tutto corrispondenti al modello dei negozi affiliati, consentono all’affiliante di:
verificare la validità della formula
verificare le previsioni iniziali sulle caratteristiche del mercato e della clientela
fare un’esperienza diretta per mettere a punto la gamma dei prodotti offerti, i ritmi di approvvigionamento, la gestione degli stock, la politica dei prezzi, la politica di gestione del personale, ecc.
ottimizzare la gestione finanziaria del punto vendita e verificarne la redditività
sperimentare la validità degli arredi e di ogni altro elemento interno del punto vendita
presentare l’unità pilota ai candidati franchisee
controllare le reazioni della concorrenza e misurare i rischi insiti nell’introduzione del sistema
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