L’organigramma ha lo scopo di mettere in risalto le seguenti figure che io ritengo essenziali per ogni progetto:
Responsabile franchising: coordina e gestisce tutte le attività che fanno capo alla rete di vendita in franchising. Rappresenta il principale referente per l’affiliato per tutte le problematiche che dovessero insorgere nel rapporto contrattuale.
Area sviluppo rete di vendita: effettua ricerche sul territorio per individuare le zone in cui creare nuovi punti vendita, valuta le richieste di affiliazione, verificando l’adattabilità della formula alla diverse condizioni locali, la posizione della concorrenza attuale e futura, l’ampiezza del mercato potenziale, il potenziale di crescita delle vendite ed il ritorno degli investimenti. Valuta, inoltre, le caratteristiche personali ed i mezzi finanziari richiesti ai futuri affiliati.
Area formazione: ha la responsabilità della formazione del personale interno e dei nuovi affiliati. Organizza corsi di formazione su diverse tematiche legate al franchising sia in aula sia presso i punti vendita sia attraverso il web.
Area marketing: organizza e pianifica le campagne pubblicitarie a livello nazionale e locale. Cura l’immagine del marchio all’esterno. Ha la responsabilità ed il controllo della pubblicità locale effettuata direttamente dagli affiliati.
Area Amministrazione/legale: raccoglie informazioni di natura economica e di vendita, elaborando i dati consuntivi provenienti dalla rete. Elabora indici e statistiche sull’andamento delle vendite e sui margini rispetto al fatturato. Affronta tutti gli aspetti legali legati all’attività in franchising.
La struttura operativa garantisce agli affiliati supporto ed assistenza continua in ogni momento della loro attività attraverso:
una segreteria attiva presso la sede alla quale è possibile rivolgersi per eventuali problematiche
incontri periodici tra i responsabili di rete e gli affiliati per definire e condividere le strategie commerciali e di vendita.
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