martedì 30 agosto 2011

Come si valuta una location?

La valutazione della location segue due criteri uno soggettivo e l’altro oggettivo.
Ricordatevi che la location è l’unico elemento del vostro progetto imprenditoriale che non potrà mai essere cambiato o adeguato.
Gli americani dicono che tre sono gli elementi essenziali per l’apertura di un negozio franchising:
1.Location
2.Location
3.Location
Ecco perché essa va valutata attentamente.
Ogni città ha delle zone commerciali ove si concentrano la maggior parte dei progetti di rilievo nazionale quelle sono le cosiddette strade commerciali .
In queste strade se si parla di un punto vendita difficilmente si sbaglia.
Ma come dicevo i criteri soggettivi dipendono da ogni progetto ecco perché si può chiedere all’affiliante le caratteristiche di location dei suoi primi tre negozi in termini di performance di vendita e di margine netto.
I criteri oggettivi dipendono da indicatori pratici che un esperto può valutare, di seguito indico una scheda che raccoglie tutti gli elementi di valutazione e che costantemente uso nel mio lavoro.
Lo studio attento di queste variabili, la conoscenza approfondita del progetto franchising, l’esperienza lavorativa consolidata nel tempo consentono di fare una prima analisi anche a distanza.



Indicazioni Ubicazionali


P.v. di ______________________________

VISIBILITA’ E ACCESSIBILITA’

Il punto vendita si trova all’incrocio di due vie? Sì No
(se si inserire informazioni su entrambe le vie)
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………(se il punto vendita non si trova all’incrocio di due vie)
Quanto dista dal primo incrocio? …………… metri.

Il punto vendita si trova su una via importante? Sì No

Si trova in un’area commerciale pedonale? Sì No
(se si allegare documentazione eventuale ed indicare i locali disponibili).

Si trova su una via di grande scorrimento? Sì No

La via è principale o secondaria? ………………………………..

L’incrocio è principale o secondario …………………………….

Limite di velocità ……………………. (km/h).

Visibilità ( poca, discreta, buona eccellente):

Perché la visibilità è poca o discreta? (specificare se per colpa di curve, dossi, tralicci, insegne, alberi che tolgono la visuale ecc).:
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Numero di corsie per ciascun senso di marcia:………………………………………………..
C’è uno spartitraffico o qualcos’altro che divide la strada? Sì No


E’ possibile fare inversione di marcia in direzione del punto vendita? Sì No

Il traffico e congestionato? Sì No

Quante interruzioni dal marciapiede vi sono? Ache punto sono situate?
Quanto sono larghe?
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Parcheggi accessibili dal punto vendita…………………………………………………….
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Parcheggi esterni al punto vendita………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Eventuali nuovi piani di viabilità …………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………

La zona antistante il punto vendita è lastricata e vi sono marciapiedi?
…………………………………………………………………………………………………………

CONCORRENZA

Denominazione, indirizzo, distanza di punti vendita simili, e osservazioni su ciascuno di essi:

1.…………………………………………………………………………………………………
2.…………………………………………………………………………………………………
3.…………………………………………………………………………………………………
4.…………………………………………………………………………………………………

PUNTI VENDITA VICINI

Elencare almeno 4 insegne di punti vendita che si trovano a destra a 4 punti vendita a sinistra e 4 di fronte alla Vs. vetrina:

A destra della mia vetrina ci sono le seguenti insegne:
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

A sinistra della mia vetrina ci sono le seguenti insegne:
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Di fronte alla mia vetrina ci sono le seguenti insegne:
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………


DIMENSIONI DEL PUNTO VENDITA

Misure interne: Larghezza ……………. m Profondità …………………. m
Superficie globale……………mq Superficie adibibile a vendita ……………mq.
Tipo di punto vendita che occupava precedentemente i locali …vendita macchine da cucito.





CARATTERISTICHE DEL PUNTO VENDITA

Descrizione del lato frontale …………………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………………
N. di entrate ………………. Dove sono collocate ……………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
Loro dimensioni ……………………………………………………………………………………….
Numero, dimensione, collocamento e tipo di vetrine …………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
Impianto elettrico ……………………………………………………………………………………..
Impianto idraulico …………………………………………………………………………………….
Tipo di riscaldamento …………………………………………………………………………………
Impianto di condizionamento …………………………………………………………………………
N. e tipo di servizi igienici ……………………………………………………………………………
Tipo e stato del pavimento delle pareti e del soffitto …………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………

AFFITTO

A quanto ammonta l’affitto per il primo trimestre e al mese ?
…………………………………………………………………………………………………………

L’uso commerciale dei locali comporterà per il proprietario aumenti di imposte, di premi assicurativi e del costo dei servizi pubblici?
…………………………………………………………………………………………………………

Il canone di affitto è legato al giro d’affari?
…………………………………………………………………………………………………………

Quanto dura il periodo di allestimento concesso, durante il quale non si pagherà l’affitto?
…………………………………………………………………………………………………………

Quali servizi metterà a disposizione il proprietario? (servizi igienici, pulizia, manutenzione, ecc.)?
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

La scelta dell’ubicazione ottimale del punto vendita deve tener conto dei seguenti aspetti:
Lo spazio di esposizione e vendita ideale è di …./…. mq.
buona visibilità e buon passaggio pedonale.
Presenza nelle vicinanze di uffici, scuole, fermate di autobus e attività lavorative in genere.
Possibilità di parcheggio o sosta.

Che cos’è il concept store
Il concept store è l’anima ispiratrice del punto vendita, in pratica definisce a cosa si ispira la struttura del negozio cosa vuole trasmettere e le sensazione che il cliente deve avvertire entrando nel punto vendita.
In genere viene presentato attraverso render o foto di punti vendita.

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