mercoledì 27 luglio 2011

Quali sono le caratteristiche principali di un franchising di distribuzione?

Per realizzare nel miglior modo un franchising di distribuzione, riguardante principalmente i prodotti di grande consumo, occorre tener presente vari aspetti tecnici che andiamo ad esaminare.
Determinazione degli impianti
Il problema viene risolto dopo aver attentamente studiato il tipo di clientela della zona scelta e l’ubicazione ottimale. La standardizzazione degli impianti è importante per ridurre i costi di gestione e per razionalizzare i metodi di acquisto e di vendita.
Metodi di acquisto e di vendita
Il «package deal» definisce i metodi di acquisto allo scopo di assicurare un approvvigionamento di prodotti di qualità secondo le direttive del franchisor.
Varie possono essere le formule indicate, quali ad esempio:
— quota minima di giro d’affari che il franchisee deve realizzare con i prodotti del franchisor o presso i fornitori da quest’ultimo indicati;
— lista dei fornitori (con o senza enumerazione degli articoli) presso i quali il franchisee deve rifornirsi;
— indicazione di un’unica centrale di acquisto.
Per quanto riguarda le vendite una precisa indicazione ed una corretta utilizzazione dei metodi proposti rappresentano i cardini fondamentali per il successo della catena di franchising.

Stoccaggio
I metodi di stoccaggio e di approvvigionamento dei magazzini, a volte, vengono dettagliatamente indicati.
Pubblicità e marketing
Tutte le iniziative volte allo sviluppo delle vendite, della clientela e dei servizi collegati devono essere continuamente rinnovate allo scopo di permettere alla catena di franchising di competere con una certa forza sul mercato.

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