Un industriale che abbia messo a punto la fabbricazione e la commercializzazione di un prodotto venduto sotto il suo marchio può ritenere opportuno creare una nuova fabbrica, col sistema del franchising, piuttosto che ingrandire quella esistente.
Tale soluzione è stata scelta da grandi imprese industriali quali Coca Cola, Schweppes e Yoplait. In questo tipo di franchising viene trasmesso tutto il know-how (tecniche d’imballaggio, di consegna, di pubblicità internazionale) ed in alcuni casi il contratto prevede la figura di master franchisee in virtù del quale è possibile stipulare contratti di sub-franchisee.
In altre occasioni il franchisor concede il suo marchio, i suoi brevetti e solo una parte delle sue tecniche di fabbricazione, mantenendone un parziale segreto. Come riferisce uno dei primi studiosi di questa materia nel quadro del franchising di produzione si colloca una recente tecnica di sviluppo aziendale denominata lifreding, ideata da Charles Seroude, presidente, a suo tempo, dell’EPAC (Europacific Corporation).
«Il termine lifreding è un neologismo tratto per sintesi dall’espressione “licensing, franchising, export and development mix”, che ne definisce rapidamente il significato; il licenziante è detto lifredor, il licenziatario lifredee, la licenza lifred, il complesso dei fattori di efficienza del sistema lifredingmix.
Quattro sono gli ingredienti fondamentali di questa tecnica:
a) la licenza di un brevetto di fabbricazione o di un know-how suscettibile di protezione giuridica;
b) il franchising di un insieme di tecniche non brevettabili. di sistemi operativi, gestionali. di marketing pubblicitari, nonché di un marchio o di un’insegna depositati;
c) l’esportazione dì prodotti, di invenzioni, di sistemi d’informatica e di gestione, di intere aziende, di creazioni e veicoli pubblicitari:
d) lo sviluppo delle tecniche di fabbricazione, dei sistemi di gestione, dei metodi di marketing, di una rete di distribuzione, della notorietà di un marchio, dell’innovazione — infine — in campo tecnico e manageriale.
L’originalità del lifreding risiede nella tecnologia ETMAF (expertise technique marketing financière) che consente di combinare i vantaggi di ciascuna ditali tecniche e di eliminarne gli inconvenienti. Questa tecnologia della EPAC comprende dieci modelli di intervento costituenti la perizia e il know how dell’Europacific Corporation». Secondo il Seroude «il lifreding, posteriore al franchising, è più globale, più industriale e più finanziario, mentre il franchising ha applicazioni più specificamente commerciali». Secondo il Colombi «si tratta di una forma avanzata di franchising industriale, più che di un’autonoma tecnica di sviluppo aziendale. In fondo. il lifreding esalta la concezione più evoluta del franchising, secondo la quale il “prodotto” del franchisor è, in primo luogo, la “franchigia” che intende commercializzare’>>.
Nessun commento:
Posta un commento