Questo tipo di franchising, che riguarda le attività economiche cosiddette «terziarie», sta riscuotendo un grande successo in tutta l’Europa.
Solitamente si fa distinzione fra:
a) il franchising di tipo terziario puro con un forte valore aggiunto umano;
b) il franchising di tipo alberghiero in cui gli investimenti hanno un’importanza determinante.
Franchising di tipo terziario puro
Il franchising di servizi a grande sviluppo concorrenziale si impone per l’eccellente qualità delle prestazioni offerte, per una gestione molto elaborata che permette di ottenere una forte redditività ed infine per l’applicazione di un marketing aggressivo che utilizza al massimo l’effetto della catena.
Uno degli esempi migliori è quello offerto dal franchising di locazione di autovetture Hertz.
Gli ingredienti per il successo sono:
— locazione di buone autovetture e utilizzazione di un personale accogliente e competente;
— possibilità offerta ai clienti di lasciare l’autovettura beata in qualsiasi altra città e senza supplemento di prezzo;
— solidarietà commerciale fra gli appartenenti della stessa catena di franchising.
Il franchising di servizi a sviluppo limitato si fonda su un sistema o su un’idea originale che riguarda un segmento molto particolare della clientela.
Questa specificità permette la realizzazione di un franchising con alta redditività, occupando larghi spazi del mercato e senza alcun timore per la concorrenza (ad esempio aziende di software, di ricerca e selezione del personale ecc.).Tutti questi tipi di franchising di servizi puro presentano l’inconveniente di essere esposti all’imitazione, per cui l’imperativo impellente è quello di crescere e di rinnovarsi continuamente.
Franchising di tipo alberghiero
Appartengono a questo tipo:
— le catene di hotel e di motel;
— le catene di caffè-bar;
— le catene di cliniche private;
— le catene di villaggi turistici;
— le catene di club sportivi.
Nessun commento:
Posta un commento