lunedì 29 agosto 2011

Può darmi una definizione di know how?

Il Regolamento n. 4087/1988 della Comunità Europea definisce il “Know-how” un patrimonio di conoscenze pratiche, non brevettate, derivanti da esperienze e da prove eseguite dall’affiliante. In altre parole, quel complesso di metodi operativi, conoscenze, procedure che mettono in grado un operatore commerciale di diventare affiliato di una rete di franchising.
Le sue caratteristiche principali sono:

Segreto: il know-how non è facilmente conosciuto e utilizzabile da terzi. E’ quindi richiesto l’impegno da parte dell’affiliato alla riservatezza sui suoi contenuti e ad impedire che esso sia svelato in modo da avvantaggiare la concorrenza

Sostanziale: il Know-how è dotato di un contenuto economico concreto, pratico e reale in quanto comprende conoscenze importanti per la vendita dei beni, per i rapporti con la clientela e per i sistemi amministrativi e di gestione finanziaria.

Accertato o identificato: il Know-how trasmesso non è soltanto una definizione ma è formalizzato in un documento ad hoc. Nel momento della stipula del contratto, la sua precisa identificazione assume un’importanza centrale per la sua correlazione con l’onere finanziario sostenuto dall’affiliato. Lo strumento formale con il quale trasmette all’affiliato i suoi metodi operativi è rappresentato dal Manuale Operativo. Senza tale strumento è impossibile trasferire le conoscenze.

Nessun commento:

Posta un commento